Per risalire alla fondazione di PROROCK dobbiamo tornare al secolo scorso e più precisamente al 1992. Allora si chiamava Professional Rock e il primo statuto è stato fatto come associazione sportiva. Io, Roberto, non ero ancora Guida Alpina, gestivo il Rifugio Forte dei Marmi mentre frequentavo i corsi Guida e collaboravo già con RVB, l’attuale MonturastoreSarzana collaborando professionalmente con l’attuale collega Pasquale Equizi e Marco Turchi, una delle prime Guide Alpine Toscane. Già allora avevo già ben chiaro che unire le conoscenze e l’entusiasmo di più persone fosse l’arma vincente per far conoscere l’alpinismo in tutte le sue forme. Nel 1996 sono entrato nel mondo del professionismo della montagna diventando a.Guida Alpina e in pochi anni la mia passione è diventata il mio lavoro.
La nostra professione è molto individualista e per diversi anni ho continuato a organizzare attività in montagna appoggiandomi all’agenza viaggi di mia moglie Grazia focalizzando tutti gli sforzi a far vivere più esperienze possibili alle persone che accompagnavo. Solamente nei primi anni 2000 mi sono reso conto che, come singolo, non riuscivo a soddisfare le molte richieste che arrivavano e così decisi che la strada sarebbe stata quella di cercare forze nuove. Assieme a Davide Benacci, mio allievo di un corso base e in pochi anni Guida Alpina e Cristian Balducci, Guida Alpina toscana, abbiamo cosi ripreso il vecchio progetto dell’associazione sportiva Professional Rock (per questo la grande S rossa nel nostro logo). Negli anni a seguire le vicissitudini della vita ci hanno portato in direzioni diverse ma in me è rimasto sempre quest’obiettivo di creare un gruppo di guide che lavorasse e collaborasse assieme.
Nel 2014 finalmente, con il mio trasferimento in Toscana, si ripresenta l’occasione e un nutrito gruppo di Amici Guide Alpine Toscane: Carlo, Cristiano, Franco e poi Pasquale si dimostrano subito entusiasti del mio progetto. Nasce cosi definitivamente la società e la a Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata ProRock Outdoor.
Fin da subito i nostri obiettivi:
• Insegnare alle persone una cultura consapevole, sicura e sostenibile delle varie discipline della montagna: dall’arrampicata sportiva allo scialpinismo, dall’alpinismo su roccia e ghiaccio al free ride, dal trekking alle ferrate e alle ciaspole.
• Far apprendere agli allievi le tecniche corrette nelle varie attività per gustare al meglio e con soddisfazione le varie attività: l’arrampicata, la sciata in neve fresca, la salita con i ramponi, con gli sci d’alpinismo o anche semplicemente una camminata in montagna.
• Accompagnare le persone in un percorso che li porti a realizzare i propri sogni alpinistici qualunque essi siano.
All’interno della nostra Scuola, oltre alla professionalità di Guida Alpina e Maestro d’alpinismo, le nostre competenze sono molteplici. Abbiamo Istruttori delle Guide Alpine, istruttori e formatori di lavori su fune, specializzati in torrentismo, professionisti con esperienze di formazione aziendale (outdoor training e team building) e tecnici del soccorso alpino.
Tutti noi siamo mossi dalla grande passione per l’arrampicata e per la montagna nella sua più ampia totalità e completezza.
Fanno inoltre parte del nostro curriculum molte spedizioni extraeuropee, aperture e ripetizioni d’itinerari di alto livello su ghiaccio e roccia sia sulle Alpi sia sulle più importanti pareti delle Dolomiti. In questa esperienza collaborano con noi dal 2014 anche 2 Guide escursionistiche, Cinzia e Mariela
È chiaro come la materia prima, cioè le Guide Alpine Professionali siano state fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa, ma non meno indispensabili sono stati coloro che hanno lavorato “ai fianchi” e ci hanno aiutato ad arrivare sin qui e, non a caso, sono ancora qui, pieni di entusiasmo, più o meno impegnati in questa nuova iniziativa: un Team di back-office formato dalla Guide stesse, nei momenti di pausa e da collaboratori fidati.

Roberto Vigiani

it_IT
Apri la chat
1
Avvia una chat
ProRock Chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?