Gran Paradiso – Parete Nord – 4061 metri
Una via bella e impegnativa per raggiungere la cima del Gran Paradiso, a 4061 metri di quota Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività è 1 persona.
Molteplici attività, da itinerari culturali ad uscite di alpinismo riservate ad esperti, sul territorio regionale, nazionale e internazionale.
Proponiamo anche programmi settimanali garantiti, escursioni individuali e di gruppo, corsi base e stage di perfezionamento.
Potete scegliere l’attività che più si addice a voi, per tipologia, difficoltà e stagione.
Se non trovate ciò che desiderate, potete scriverci per progettare insieme l’attività più adatta alle vostre esigenze.
Provate l’emozione di arrampicare su roccia in sicurezza con una Guida Alpina che vi insegnerà le nozioni di base di un’attività che è molto più di uno sport!
L’arrampicata vi regalerà giornate indimenticabili, alla scoperta della dimensione verticale e delle vostre capacità. Uno sport per tutti, che incrementa le capacità fisiche e mentali.
Arrampicare è infatti l'istinto di salire, di superare il verticale che volontariamente o casualmente ci troviamo davanti. E' il gioco che i bambini, una volta cresciuti, trasformano in pratica sportiva.
Organizziamo climbing day, corsi e stage sia per i principianti che per i più esperti.
Ecco le varie possibilità:
Climbing Day:
Avrai la possibilità di arrampicare in gruppo sempre con l’assistenza di una Guida Alpina, sia per iniziare, che per migliorare le tue capacità o per conoscere nuovi posti insieme ad un’esperto della tecnica e di nuove falesie
Giornate di tecnica e sicurezza:
Sono giornate interamente dedicate alla tecnica e alle manovre, potrai imparare i rudimenti o acquisire maggior sicurezza
Autosoccorso in parete:
Aperto a tutti, ma indirizzato a chi pratica attività in parete, arrampicata o lavori aerei. Il corso avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le capacità di intervenire in soccorso del compagno in caso di difficoltà o piccolo incidente durante un’ascensione in parete o nello svolgimento di un lavoro in sospensione.
Corso base di arrampicata sportiva:
Sono corsi rivolti ai principianti nei quali viene data particolare importanza all’insegnamento delle tecniche fondamentali dell’arrampicata, indispensabili per affrontare qualsiasi forma di Alpinismo.
Imparerete le manovre di sicurezza di base e l’uso dell’attrezzatura arrampicando nelle più famose palestre di roccia della Toscana e della Liguria. Per la didattica utilizzeremo i testi tecnici delle Guide Alpine Italiane e il nostro esclusivo Manuale P.E.R.
Stage di perfezionamento:
Sono rivolti a chi ha già frequentato un corso base o ha già precedenti esperienze d’arrampicata.
È richiesto un livello tecnico minimo sul 5c . Si curano particolarmente le tecniche d’arrampicata più evolute quali la progressione a triangolo e l’arrampicata laterale, prenderemo inoltre in considerazione anche il lato tattico-mentale per poter salire vie sempre più difficili. Saranno dedicate anche a particolari stili di scalata, come le fessure e il granito o a particolari competenze come la chiodatura di siti d’arrampicata outdoor
Master d’arrampicata:
Sono più giorni di arrampicata “full immersion” nei luoghi più famosi del mondo dove si arrampicherà su vie dai 20 ai 300 metri di lunghezza anche da capocordata:Verdon,Vercors, Calanques, Sardegna, Grecia, Sicilia, Wenden,Ratikon,Valle dell’Orco,Val di Mello, Briancones, Yosemite e tutti i posti dove si pratica l’arrampicata sportiva di difficoltà con o senza gli spit. E’ richiesto un livello minimo di 6b da secondo di cordata e saranno accettate massimo due persone per Guida .
Progressione su vie lunghe classiche in Apuane 2 GIORNI o un fine settimana lungo (ven, sab. dom.)Saranno presentate le varie modalità per garantire una progressione sicura della cordata. Saranno affrontati in modo teorico ma soprattutto pratico i modi per costruire una sosta, l’utilizzo di protezioni veloci e le metodologie per fare sicurezza al primo ed al secondo di cordata.
Le lezioni pratiche si svolgeranno affrontando salite di vie classiche sulle Alpi Apuane.
I partecipanti al corso necessitano di una conoscenza di base di arrampicata.
Vie Ferrate
Una via ferrata è un insieme di strutture e attrezzature realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne la salita in sicurezza in un percorso escursionistico. Salite di ferrate in Apuane e Dolomiti dalle più facili alle più mitiche, e per chi non si accontenta percorreremo i percorsi attrezzati più estremi nelle falesie Francesi.
Vi accompagniamo su itinerari alpinistici in Apuane, Appennino, sulle Alpi, all’Estero, salirete goulotte, salite classiche e moderne con varie possibilità:
Corso di Alpinismo invernale
E’ rivolto ai principianti che vogliono imparare la progressione classica su neve e ghiaccio. Imparerete l’uso corretto dei ramponi e arriverete ad utilizzare le piccozze in trazione su pendii fino a 70 gradi. Non meno importante sarà l’apprendimento delle tecniche di assicurazione con alcune importanti nozioni sulla stabilità e tenuta del manto nevoso.
Salite invernali sulle Alpi Apuane
Monti Pisanino, Pania della Croce, Cavallo, Contrario e tutte le salite che vorreste fare, dai classici canali ghiacciati alle moderne vie di misto.
Goulotte sulle alpi
Salita di colate ghiacciate sulle Alpi Occidentali. Nei Mesi primaverili si presentano le migliori condizioni per salire queste “cascate d’alta quota”. C’inoltreremo sui nastri ghiacciati racchiusi tra i pilastri di granito del massiccio del Monte Bianco. Max due persone per guida.
Alpinismo classico
Salita alle vette più belle delle Alpi attraverso le vie più classiche di IV e V grado. Riservato a chi ancora ama godersi una giornata in montagna in pieno relax. Aiguille Noire –cresta Sud; Pizzo Badile - spigolo Nord, le più belle classiche di IV delle Dolomiti e quanto vorreste fare ma non trovate mai il compagno per andare.
Salita al Mt. Bianco nei mesi di luglio e agosto per la via del Papa (normale italiana dal rifugio Gonnella).
Mt. Cervino Il mito delle Alpi, salita della cresta del Leone (normale italiana dal rifugio Carrel)
Dolomiti salite scelte classiche e moderne sui “Monti Pallidi”. Marmolada, Civetta, Brenta, alla ricerca della roccia più bella che abbiate mai desiderato.
Il calcare più bello del mondo dal Wenden al Ratikon e a tutte le zone intorno al Mt Bianco. Arrampicate sulle vie moderne più belle tracciate e consigliate da nomi mitici come M. Piola e i Fratelli Remy.
Solo granito dalla Val di Mello al Monte Bianco. Placche infinite, diedri perfetti e fessure da sogno sono il biglietto da visita di alcune delle arrampicate su granito più ambite delle Alpi. Quando toccherete con mano il “Rosso Protogino”del Gran Capucin capirete perché certe vie attirano arrampicatori da tutto il mondo.
Le cascate di ghiaccio sono a tutti gli effetti un vero capolavoro della natura.
Chi ama la montagna invernale non può non fare la conoscenza dell'elemento Ghiaccio. Imparare a progredire verticalmente su ghiaccio dona sensazioni uniche, diverse, l'acqua solida è un universo a sé e almeno una volta nella vita va provato.
Vi accompagneremo nelle più suggestive cascate di ghiaccio che il nostro territorio offre:
ed inoltre:
Corso di arrampicata su cascate di ghiaccio
Rivolto anche ai principianti con conoscenza almeno delle manovre elementari di assicurazione su roccia. Si svolgerà sulle Alpi su cascate di bassa quota e si curerà particolarmente la progressione tecnica in piolet-traction con piccozza e ramponi. Scoprirete l’affascinante mondo del ghiaccio ripido con tutti i sistemi di assicurazione e progressione di base.
Corso di perfezionamento su cascate di ghiaccio
Rivolto a chi ha già frequentato un corso base o ha già esperienze precedenti; il corso si svolgerà su cascate di più tiri di corda e riguarderà principalmente la progressione tecnica evoluta con l’uso delle piccozze anche in aggancio. Richiesto il livello minimo di grado 2 della scala canadese da capocordata.
Master su cascate di ghiaccio
“Viaggi” sui più famosi flussi ghiacciati: Val di Cogne, Gavarnie, Fressinieres, Canada.
Richiesto un livello minimo di grado 4 della scala canadese da secondo di cordata.
Max. due persone per guida.
Nelle Alpi Apuane e in Appennino le precipitazioni e l’escursione termica favoriscono particolari condizioni della neve e del ghiaccio: l’ambiente ideale per sciare su pendii immacolati.
Sciare fuoripista è andare alla scoperta di nuove emozioni, rispondere al naturale richiamo della neve vergine, misurare la propria abilità su pendii immacolati così diversi dalle piste e per questo tanto invitanti.
Ecco le varie possibilità:
Corso base di sci-alpinismo
Un modo diverso per conoscere la montagna d’inverno: si sale con le pelli di foca e si scende in fuori pista imparando le tecniche fondamentali per la neve fresca. Particolare importanza sarà data alla sicurezza, all’autosoccorso e alla conoscenza del manto nevoso. Riservato ai principianti che possiedono un discreto livello di tecnica di discesa in pista.
Corso di perfezionamento di Sci-Alpinismo
Imparerete le tecniche di salita e discesa più evolute, praticheremo il “vero” sci-alpinismo facendo salite anche con difficoltà alpinistiche dove gli allievi saranno gli organizzatori delle gite sotto la supervisione della Guida. Riservato a chi possiede un buon livello di sci in pista e ha già precedenti esperienze sci-alpinistiche.
Gite sulle Alpi
Scialpinismo sulle Alpi a 360°: porteremo i nostri sci sulle più belle montagne delle Alpi facendo anche raid di più giorni come la “Chamonix-Zermatt” e, a fine stagione, saliremo sulla vetta più alta d’Europa, Marmolada, Monte Rosa e Monte Bianco con le discese del ghiacciaio della Mèr de Glace e del ghiacciaio del Toula.
Fuori pista con impianti di risalita: Sci e Snowboard
Per uscire dagli itinerari obbligati delle piste e ampliare il proprio livello tecnico di discesa.
Marmolada, Monte Rosa, Val d’Isere, Monte Bianco: discese mozzafiato sulla “polvere” più bella delle Alpi, Freeride nei comprensori più famosi d’Europa come La Grave e Verbier.
Sci-Alpinismo Extraeuropeo
Programmi su misura per spedizioni con gli sci sulle montagne del Mondo: Norvegia, Islanda, Canada, Alaska, Marocco, Nepal e il sogno per ogni scialpinista: la salita del Muztagh Ata 7546mt. in Cina.
Il canyoning (o torrentismo) è l'attività di discesa dei torrenti, seguendone il corso, lungo le vie d'acqua che nei millenni ne hanno lentamente scavato l'alveo nella roccia delle montagne.
I percorsi comprendono tuffi, scivoli, calate in corda e brevi tratti a nuoto.
E’ una attività divertente, a contatto con un ambiente selvaggio.
L’Appennino e le Alpi Apuane racchiudono dei veri gioielli di questa attività sempre più conosciuta e frequentata negli ultimi anni. Si passa dalle discese con la corda in “forre” asciutte a quelle dove l’utilizzo della muta da sub è indispensabile per la presenza di pozze e cascate d’acqua.
E’ un’attività affascinante che si può svolgere in gruppo ed è rivolta alle persone che nei mesi estivi ricercano una giornata in luoghi “freschi “lontano dall’affollamento della spiaggia.
Le attività di canyoning vengono proposte nel periodo da maggio a ottobre.
La nostra esperienza alla scoperta di meravigliosi angoli di mondo!
Praticare l’attività che ci appassiona e contemporaneamente partire alla volta di una località particolarmente affascinante e misteriosa come il Nepal, l’oriente, l’America, l’Africa o l’Australia, conoscere la cultura e le tradizioni di popolazioni lontane.
Camminate con noi sui migliori itinerari dell’Alta Versilia e delle Cinque Terre! Percorreremo antichi sentieri fra boschi, torrenti e panorami mozzafiato che arrivano sino al mare. Scopriremo le Alpi Apuane, le grotte preistoriche e la storia di queste montagne straordinarie.
Inoltre vi proponiamo:
Trekking sui ghiacciai del Monte Bianco
Tre giorni di “trekking” per i ghiacciai del M. Bianco, con magnifiche panoramiche del massiccio. Verranno applicate tecniche di progressione su ghiacciaio, su roccia e su via ferrata.
Giugno – Luglio – Agosto
Le nostre guide sono specializzate anche nelle tecniche di lavoro su funi, su siti naturali e artificiali e su alberi. Inoltre collaborano con enti pubblici e privati nella formazione ed assistenza del personale per quanto riguarda la sicurezza su terreni particolarmente impervi e si estende anche al mondo del lavoro, con corsi di istruzione, formazione e addestramento, ai sensi del D. LGS 81/08 ed allegati, per garantire la sicurezza nei lavori in quota.
Una via bella e impegnativa per raggiungere la cima del Gran Paradiso, a 4061 metri di quota Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività è 1 persona.
Il Rio Lerca è un piccolo gioiello incastonato tra le valli del monte Beigu: la sua discesa è un'esperienza da non perdere Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio…
Il Rio Selvano è uno dei torrenti più belli della Toscana: un percorso completo con numerosi salti e scivoli naturali! Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 4 persone.
Scenderemo il bellissimo Rio Ania, un affluente del Serchio che ricorda in piccolo l'Orrido di Botri! Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 4 persone.
Il Rosa si trova sul confine italo-svizzero e ben 19 vette svettano oltre i 4000 metri ed è ritenuto il gruppo più alto della catena delle Alpi. Sono in molti…
La cresta più classica per salire sul "re" delle Apuane Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 50,00 €. Il termine ultimo per l’iscrizione ed…
Una delle scalate più classiche e ambite delle Apuane che non può mancare nel carnet dell'apuanista. Una parete bellissima e una scalata di soddisfazione. Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo…
Avviciniamoci in punta di scarpette alle vie che hanno segnato la storia dell’arrampicata. Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 100,00 €. Il termine ultimo…
L’esperienza delle Guide Alpine di Prorock nella formazione e nella consulenza per garantire la sicurezza nel settore dei lavori in quota e nel territorio montano. L’attività delle Guide Alpine di…
Il trekking ai campi base del Kanchenjunga è ideale per coloro che hanno il tempo e la volontà di avventurarsi in una delle regioni più remote del Nepal. Il Kanchenjunga…
Due giornate di alpinismo classico nel cuore delle Alpi Apuane. Salita di itinerari storici e tradizionali dell'alpinismo estivo apuanico tra scalata ed escursionismo estremo. Iscrizione Il numero minimo di partecipanti…
Tre giorni di trekking tra laghi glaciali, creste e panorami dolomitici mozzafiato! Iscrizione L'iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 80,00 €. Il termine ultimo per…
Classica traversata in cresta nelle Apuane centrali. Iscrizione Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 2 persone.
Il Gran Sasso piccolo paradiso per gli appassionati di montagna. Il Corno Grande vetta più alta dell’Appennino, il Corno Piccolo, il ghiacciaio del Calderone, che rappresenta il sistema glaciale più…
Una montagna dolomitica iconica salita lungo una delle vie normali più varie e interessanti dell'arco alpino. Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 50,00 €.…
Il sentiero Roma è la più classica ed affascinante delle escursioni sulle Alpi centrali, è un’alta via che percorre la testata della Val Masino nelle Alpi Retiche occidentali, snodandosi fra…
Il Gran Sasso è un vero scrigno di biodiversità: boschi, cascate, anfiteatri glaciali, il Calderone ghiacciaio più a sud dell'Europa, le sue pareti rocciose bianche e rosate, le sue affilate…
Arrampicata su itinerari multipitch facili in Dolomiti Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 50,00 €. Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto…
Il Rosa sorge sul confine italo-svizzero e ben 19 vette svettano oltre i 4000 metri ed è ritenuto il gruppo più alto della catena delle Alpi. Sono in molti a…
Un super programma di 5 giorni di attività outdoor multisport, unico nel suo genere, dedicato ai bambini e a i ragazzi Iscrizione L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di…