Alpi Apuane, Sud del Pizzo d’Uccello “Fuori Soglia”

Era un po che cercavo uno spazio libero sulla sud del Pizzo d’Uccello per aprire una via anche su questo versante ma gli indimenticati amici Mauro e Fabrizio avevano battuto queste pareti in lungo e in largo per diversi anni, occupando quasi tutte le vie logiche le placche più belle.

Durante le varie salite come Guida Alpina avevo pero notato che sia sul contrafforte inferiore che su quello superiore forse rimaneva ancora uno spazio da sfruttare e incredibilmente privo di vie .

Cosi ho proposto a Jimmy (ndr a.Guida Alpina Scorpaniti) la mia idea e lui subito entusiasta si è dimostrato disponibile di andare a verificare la mia intuizione.

A maggio del 2022 abbiamo fatto un primo tentativo: nei primi metri abbiamo trovato tre vecchi chiodi sopra più niente. Abbiamo salito il primo contrafforte per fessure diedro di bella roccia proteggibili a friends e sul secondo contrafforte abbiamo trovato uno spazio libero a sinistra di Heidy che ci ha impegnato con un tiro molto strapiombante quanto spettacolare. Purtroppo questo tiro è obbligato per rimanere indipendente ed è decisamente più difficile rispetto al resto della via “rovinando” un pà l’omogeneità dei gradi.

Siamo tornati solamente ad ottobre, a causa dei diversi impegni reciproci durante l’estate e in una intensa e bellissima giornata abbiamo sistemato le soste della parte bassa, riusciendo a salire in libera R.P. il tiro di 7b della parte alta e ad aprire gli ultimi due tiri fino alla cresta sommitale.

Che dire: è venuta una via anche sopra le aspettative quasi tutta da proteggere a friends tranne le soste che abbiamo fatto a fix con anello di calata. La roccia è quella della sud, solida e solare qualche blocco è ancora da verificare ma l’arrampicata è di soddisfazione.

Il tiro duro in libera è fisico con tratti obbligati e ci abbiamo messo l’unico fix di protezione della via per evitare di portarsi anche friends più grandi. Si poteva evitare ma quando lo passerete pensiamo che sarete ben contenti che ci sia!

Ah… il nome deriva dal numero di battiti che aveva raggiunto il mio cuore (non più giovanissimo) durante la salita RP del tiro di 7b!! Buon divertimento! Vigio

 

RELAZIONE:

Prima salita: JIMMY SCORPANITI – ROBERTO VIGIANI

data apertura: MAGGIO e OTTOBRE 2022

Prima rotpunkt: OTTOBRE 2022 DA PARTE DEI PRIMI SALITORI

 Descrizione: PIZZO D’UCCELLO –PARETE SUD

Aspettare qualche giorno dopo forti piogge, la prima parte può presentarsi bagnata.

Difficoltà: max7b  Obbligatorio 6c  Sviluppo mt 250 + 60 mt di rampa erbosa

Materiale: SERIE COMPLETA TOTEMCAM +SERIE COMPLETA C4 FINO AL 3

Mezze corde da 60 mt + NDA

Accesso: da Vinca prendere il sentiero che porta alla Foce di Giovo poco prima per traccia raggiungere il canale di accesso come per la via heidy superstar( 1,30 h circa)

tiro: dal vertice del canale legarsi e salire una rampa erbosa verso dx che porta sotto l’evidente diedro ( 20 mt facili) cordone su radice. sosta su 1 fix

tiro: salire l’evidente diedro giallo trovando all’inizio tre vecchi chiodi poco sicuri(lasciati) ma integrabili con friend e proseguire per esso obliquando a sx fino alla sosta sotto la fessura diedro grigia. (30mt) 6b sostenuto tutto da proteggere a friend. Sosta su 2 fix .

tiro: prendere la fessura sopra la sosta e seguirla fino al suo vertice entrare in un diedro e al suo termine uscire dallo strapiombo a sx. (30mt) 6b la fessura e poi 6a. tutto da proteggere a friend. Sosta su due fix

tiro: sopra la sosta tenersi sulla placca dove la roccia e più bella e lavorata e dopo circa 20mt proseguire per ripido pendio erboso fino alla sosta posizionata sulla roccia all’inizio della rampa ascendente a dx. (40mt) 5a da proteggere. Sosta 1 fix + 1 chiodo

tiro: seguire la rampa erbosa e facile fino alla cengia sotto il contrafforte superiore (60mt)

tiro: attaccare poco a sx della placca di Heidy per lama fessura un pò lichenosa e proseguire sulla placca soprastante con protezioni obbligate e distanziate fino alla sosta in comune con Heidy. (30 mt) 5c tutto da proteggere a friends

tiro: dalla sosta traversare in leggera discesa a sx qualche mt fino a raggiungere una grossa lama incastrata salirci sopra e prendere la fessura strapiombante che corre da sx verso dx nel tetto sopra la sosta per circa 20mt facendo attenzione ad allungare le protezioni per lo scorrimento della corda.(30mt) 7b atletico. Sono rimaste in loco due protezioni fisse (1 fix + un kevlar in sasso incastrato) il resto è tutto da proteggere a friends- sosta su due fix.

8°tiro :salire sopra la sosta verso dx e seguire il diedro nero fino a raggiungere la sosta in comune con Heidy. (30 mt) 5c tutto da proteggere a friends. Sosta su due fix

9° tiro :Heidy sale dritto sopra la sosta ( spit) prendere invece il diedro fessura a sx e per placche e lame salire circa 30mt fino ad un diedro che conduce alla sosta poco prima della cresta sulla dx (40 mt) 6a tutto da proteggere a friends. Sosta su due fix

Note: roccia da buona a ottima con qualche blocco ancora da verificare.

Discesa: in doppia sulla via saltando la sosta 7 (calata da 55mt) e dalla sosta 3 (calata da 60mt) si arriva alla base- La rampa erbosa da 60 mt che collega i due contrafforti rocciosi è facilmente scendibile a piedi facendo attenzione.

Buona arrampicata,

Jimmy e Roberto



Torna all’elenco delle relazioni

Jimmy Scorpaniti in azione

it_IT
Apri la chat
1
Avvia una chat
ProRock Chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?