festa

Alpi Apuane: 3 Falesie a due passi dal mare

Il noto sito di montagna: montagna.tv, ha intervistato la nostra a.Guida Alpina Gionata Landi e celebrato un luogo caro a ProrockOutdoor , dove il nostro ufficio Guide Alpine è nato, dove spesso opera e contribuisce con il lavoro e le risorse della nostra ASD per il suo mantenimento, date un okkio:

https://www.montagna.tv/229056/alpi-apuane-3-falesie-a-due-passi-dal-mare/?fbclid=IwAR1VR0bnhnjvrn312iooo_QTqx-KFNFtV8SVmzHgb_dz6wv4zKyBqt6nMG8_aem_AZd2mD9He5moDVv5M-lyWd5yNCnE84Egg8tIvZ2iciUPGcjd1NTXwfRnAs08wGphQsg

Le Falesie di Candalla
Climber Filippo Romoli, Candalla Alta
La bastionata di Setriana e San Rocchino

Vi aspettiamo nel Camaiorese!

Estratto dall’Articolo:

“La propaggine più meridionale delle Alpi Apuane coincide con una delle più famose aree  d’arrampicata della Toscana . In pochi km dalla rinomata Versilia si raggiunge Camaiore e le sue bellissime falesie incastonate tra borghi collinari e profonde vallette formate da freschi torrenti che scendono dal monte Prana e Gabberi. Pareti di calcare immerse in una vegetazione rigogliosa dove dal 1985 lavora un gruppo di volontari che attrezzano e mantengono le architetture rocciose più varie. Per citarne qualcuna basti pensare alla zona di Candalla vicino a Camaiore o dei Pilastri di Setriana sopra l’incantevole borgo di Casoli. Oppure, spostandosi di pochi km, si raggiunge il borgo di s’Anna di Stazzema (tristemente noto per l’eccidio dei nazisti durante la seconda guerra mondiale) dove sulle pendici del monte lieto ci sono le “pareti di compito” con i loro moltissimi itinerari d’arrampicata adatti a tutti i livelli e stagioni.

Questa zona d’arrampicata è conosciuta come “il Camaiorese” e piò considerarsi a tutti gli effetti come una delle maggiori e belle zone per praticare l’arrampicata sportiva in ambiente outdoor in Italia. Infatti le sue oltre 50 falesie comprendono più di1500 itinerari che arrivano ad annoverare alcune tra le vie più difficili in Italia che hanno visto la visita di arrampicatori famosi come Adam Ondra.”

a.Guida Alpina Gionata Landi, ProrockOutdoor

Per organizzare una vacanza in zona il punto di riferimento e il gruppo delle Guide Alpine  “Prorock Outdoor” che annovera al suo interno alcuni dei chiodatori storici della zona e contribuisce al suo matenimento. Al link convenzioni del sito prorockoutdoor.it: 

https://prorockoutdoor.it/convenzioni-prorock-outdoor/ potete trovare notizie utili per soggiorni,  info e recapiti  sulla zona del Camaiorese.

Buon divertimento!

it_IT
Apri la chat
1
Avvia una chat
ProRock Chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?