Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Roberto Vigiani

Guida Alpina

Direttore dell’Ufficio Guide ProRock Outdoor, si occupa dello negozio ToscoclimbStore e lavora assieme alle altre Guide Alpine di ProrockOutdoor. Il suo carattere è come quello di un motore 12 valvole turbo aspirato sempre acceso, pronto a partire. Qualsiasi cosa si andrà a fare, lui la renderà più semplice, che sia in giro per monti, con gli sci, in falesia o sul ghiaccio!

Dopo aver ripetuto quasi tutte le vie più difficili, si è dedicato all’esplorazione e all’apertura di nuovi itinerari tracciandone molti anche di estrema difficoltà.

 

La sua naturale voglia di esplorare lo ha portato spesso a scalare su tutto l’arco alpino, salendo molte vie tra le più difficili, dal Monte Bianco alle Dolomiti sia su roccia che su ghiaccio.

 

La sua più grande passione è l’arrampicata su roccia di difficoltà, che lo ha visto protagonista attivo fin dagli albori del free-climbing. Ha partecipato infatti alle prime gare di arrampicata nell’85 e ha scalato nei siti più famosi d’Europa, America e Asia. Negli anni Novanta ha salito in libera alcune delle vie alpinistiche “moderne” più difficili delle Alpi e la sua continua tensione alla ricerca delle difficoltà lo ha spinto, insieme a Rolando Larcher, ad aprire dal basso, in Sardegna, in Marmolada e sulle Alpi Svizzere alcune delle vie d’arrampicata libera più difficili al mondo, tra le quali “Hotel Supramonte” nelle Gole di Gorropu, la “Larcher-Vigiani“ sulla Punta Penia in Marmolada e “La svizzera” nel massiccio del Wendestocke.

 

Guida Alpina dal 1996, è anche Istruttore Nazionale delle Guide Alpine ai corsi di formazione nazionale, dove svolge quella che lui ritiene la parte più interessante del suo mestiere: “insegnare ad affrontare la montagna con sicurezza e rispetto”. Ha accompagnato gruppi di appassionati lungo i più famosi trekking dell’Himalaya, del Nepal e della Patagonia e nel 2001 anche sulla vetta più alta delle Americhe, il Cerro Aconcagua, 6962 metri, in Argentina.

 

Inoltre del 2003, per quanto riguarda i lavori in forte esposizione, svolge docenze tecniche di movimentazione in quota con l’ausilio di funi e fa parte del CNSAS della delegazione Levante Ligure con la qualifica di Istruttore Regionale IRTEC di Soccorso Alpino.

Info

Data conseguimento brevetto Guida Alpina: 29/9/1997

 

Iscrizione all’albo delle Guide Alpine: 2/1/2012 Albo regionale Liguria / Aggregato Albo regionale Toscana 2014

Contatti

+39 348 8107789

 

rvigio@cdh.it

Prossime attività in programma

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato regolarmente sulle attività e le occasioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.