Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Roberto Vigiani

Guida Alpina

Direttore dell’Ufficio Guide ProRock Outdoor, si occupa del negozio ProRock MountainStore e lavora assieme alle Guide Alpine di ProRock Outdoor.

Guida Alpina dal 1997 è Istruttore Nazionale delle Guide Alpine ai corsi di formazione nazionale, dove svolge quella che lui ritiene la parte più interessante del suo mestiere: “insegnare ad affrontare la montagna con sicurezza e rispetto”.

E’ affascinato a tutte le attività della montagna, dalla roccia al ghiaccio allo scialpinismo, ma la sua più grande passione è l’arrampicata su roccia di difficoltà. La scalata su roccia l’ha visto protagonista attivo fin dagli albori del free-climbing in Italia e l’ha portato ad arrampicare nei siti più famosi d’Europa, America e Asia. Negli anni Novanta ha salito in libera alcune delle vie alpinistiche “moderne” più difficili delle Alpi.

La sua passione per la ricerca di nuovi itinerari l’ha visto protagonista da sempre nell’apertura e attrezzatura di più di un migliaio d’itinerari sportivi e alpinistici in giro per il mondo. Tra questi spiccano capolavori assoluti dell’apertura dal basso tra cui alcune delle vie d’arrampicata libera tra le più belle e difficili al mondo, come “Hotel Supramonte” nelle Gole di Gorropu in Sardegna, la “Larcher-Vigiani“ sulla Punta Penia in Marmolada e “La Svizzera” nel massiccio del Wendestocke sulle alpi Svizzere.

E’ specializzato, all’interno del “collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane”, nell’attrezzatura dei siti naturali di arrampicata e vie ferrate svolgendo docenze ai corsi di formazioni per tali attività.
Ha accompagnato persone e viaggiato in molte parti del mondo, dall’Himalaya del Nepal alla Patagonia, nei Parchi Nazionali Americani sulle famose pareti di Yosemite e anche sulla vetta più alta delle Americhe, il Cerro Aconcagua, 6962 metri, in Argentina.

Dal 2003 svolge docenze tecniche per quanto riguarda i lavori in quota con l’ausilio di funi e ha fatto parte del CNSAS con la qualifica di Istruttore Regionale IRTEC di Soccorso Alpino.

Info

Data conseguimento brevetto Guida Alpina: 29/9/1997

 

Iscrizione all’albo delle Guide Alpine: 2/1/2012 Albo regionale Liguria / Aggregato Albo regionale Toscana 2014

Contatti

+39 348 8107789

 

rvigio@cdh.it

Prossime attività in programma

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato regolarmente sulle attività e le occasioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.