Trekking degli Etruschi : la Via Clodia

Dove

La Via Clodia da Sorano- Pitigliano- Sovana- Terme di Saturnia

Quando

Aprile

Difficoltà

Intermedio

Questa via pubblica era denominata “via delle terme”, sia perché giungeva in diverse località termali, sia perché secondo alcuni terminava a Saturnia. Non è certa la sua origine, ma la maggior parte degli studiosi concordano sul fatto che fosse una via costruita dai Romani su un tracciato etrusco preesistente (tra Pitigliano, Sorano e Sovana ricalcava il percorso delle preesistenti Vie Cave etrusche), comunque si può parlare di via Clodia già alla fine del III secolo a.C. e si può affermare che dal 225 a.C. fosse pavimentata. La strada preesistente fu probabilmente utilizzata come via di penetrazione e conquista dell'Etruria da parte dell'esercito romano diventando in seguito una via dedita ai traffici mercantili tra Roma con i centri dell'Etruria.
Gli storici ancora oggi s’interrogano sulla funzione originaria delle vie cave. Sistema di deflusso idrico o vie per consentire la fuga durante un attacco militare? Arcaiche vie di comunicazione o percorsi sacri in cui svolgere processioni per onorare la Terra Madre e i defunti? Comunque sia, avventurarsi in queste tagliate produce ancora grandi emozioni.

Trekking lungo la Via Clodia da Sorano -Pitigliano-Sovana- terme di Saturnia.

Programma

13/04/2019
Partenza da Sorano – Pitigliano – arrivo a Sovana pernottamento.

Il sentiero è uno dei più belli e suggestivi della Maremma, attraversa Sorano,Pitigliano e Sovana, antichi paesi etruschi, ricchi di gioielli di inestimabile valore. L'interesse di questo sentiero è storico ed archeologico, ma anche naturalistico, attraversando una zona tufacea particolare e ricca di vegetazione. Incontreremo la via cava di "San Giuseppe", vicino ad una piccola necropoli con tombe a camera; la “Via cava di Poggio Cane" con alcune cantine scavate nella roccia. Arriviamo alla Fonte dell'Olmo e proseguiamo per la “Via cava di Pian dei Conati”, alla fine della quale si raggiunge Sovana .

Tipo d'itinerario: trekking.
Lunghezza: 16 Km circa
Dislivelli in salita: 313 m s.l.m.
Dislivelli in discesa :205 m s.l.m.
Tempi di percorrenza: 5/6 h circa a piedi
Difficoltà: media
14/04/2019
Sovana -Parco Archeologico di Sovana - Terme di Saturnia.

Oltrepassato il ponte sul fiume Fiora, si sale costantemente a San Martino sul Fiora. Poco prima del paese, inizia sulla sinistra il tracciato storico della Via Clodia, oggi una strada di campagna con pendenze prima in discesa e poi in salita si arriva a Poggio Murella, ed infine alle Terme di Saturnia.

Tipo d'itinerario: trekking.
Lunghezza: 15 Km circa
Dislivelli in salita: 350 m s.l.m.
Dislivelli in discesa: 450 m s.l.m.
Tempi di percorrenza: 5 h circa a piedi
Difficoltà: media

Equipaggiamento

È richiesto il seguente equipaggiamento: Due bastoncini telescopici da trekking, scarponi da trekking, Zaino, Pila frontale, con batteria carica e una di ricambio duracel, Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Calze da trekking, possibilmente 1 paio per il cambio, Completo intimo maglietta-calzamaglia per favorire la sudorazione, Un cambio maglietta della pelle, pile leggero, Giacca a vento impermeabile, poncio impermeabile, coprizaino impermeabile, Cappello in pile e cappello da sole, Occhiali da sole, Barrette o frutta secca per il pranzo, Aspirina, Aulin, cerotti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 90,00 €.

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 10 persone.

La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida, utilizzo del materiale in comune, vitto, alloggio, spese della guida.

La quota di iscrizione non comprende: viaggio, attrezzatura, biglietti d´ingresso.

Informazioni

Per maggiori informazioni riguardo l’attività o richieste, scrivere a segreteria@prorockoutdoor.it o telefonare a+39 3349585828 o +39 3451168661

Iscrizione

L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 50,00 €.

Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 15/03/2019.

Hai mai provato questo tipo di attività?
SiNo

Vuoi iscriverti alla newsletter per essere informato sulle attività di ProRock Outdoor?




Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato regolarmente sulle attività e le occasioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.