Cervino, Cresta del Leone

Dove

Alpi Occidentali, Valle d'Aosta

Quando

Agosto

Difficoltà

Esperto

La via normale italiana alla montagna simbolo delle Alpi, un grande traguardo per ogni alpinista.

La salita del Cervino non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di una scalata impegnativa sia fisicamente che tecnicamente che ci porta ai quasi 4500 metri della vetta e che richiede allenamento, preparazione e acclimatamento. La salita richiede generalmente 2 o 3 giorni a seconda della velocità della cordata. Una guida alpina può accompagnare un solo cliente. E' consigliabile seguire un programma di salite propedeutiche prima di affrontarla, le nostre guide sono a disposizione per definire un percorso personalizzato.

Programma

23/08/2019
Partenza dalla Toscana per raggiungere Cervinia dove si può usufruire della funivia per salire fino al Plain Maison (2548 m), sfruttando il primo troncone degli impianti e risparmiando circa 500 m di dislivello.
Un sentiero per prati e detriti conduce in un'ora al Rifugio dell’Oriondè (ex Duca degli Abruzzi) circa 2800 m, dove si pernotta.
Avendo tempo, è consigliabile la risalita a piedi da Cervinia, per favorire l’acclimatazione (800 m di dislivello in salita, ore 2.00 circa).
E' possibile anche il trasferimento al rifugio con 4x4 da Cervinia.
24/08/2019
Partenza dal rifugio Oriondè di buon mattino. La via sale fino al colle del Leone, dove comincia la scalata vera e propria, superando diversi passaggi già impegnativi e un nevaio si arriva alla Capanna Carrel (3835 m) in circa 5 ore, per il pernottamento e il recupero delle forze per l’impegnativa salita del giorno successivo.
25/08/2019
Dopo la colazione si parte dalla capanna intorno alle 4 e mezza del mattino. Con percorso sostenuto e impegnativo si raggiunge il Pic Tyndall. Dopo una serie di passaggi caratteristici e famosi, come l’Enjambé e la scala Jordan, si raggiunge la vetta (650 m di dislivello). La discesa, lungo la via di salita, è impegnativa e richiede altrettanto tempo che la salita. La difficoltà complessiva e gli orari dipendono molto dalle condizioni della montagna. Normalmente si riesce a tornare fino a Cervinia in serata, complessivamente 12-14 ore.

Equipaggiamento

È richiesto il seguente equipaggiamento: Zaino minimo 40 litri, Due Bastoncini telescopici da trekking, Scarponi da alpinismo (ramponabili o semi-ramponabili), Piccozze, Ramponi, Imbracatura, Pila frontale, con batteria carica e una di ricambio duracel, Casco, Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Sacco lenzuolo od un lenzuolo singolo (se si dorme in rifugio), Completo intimo maglietta-calzamaglia per favorire la sudorazione, Un cambio maglietta della pelle, Maglia tipo dolcevita in pile leggero, pantaloni in pile o materiale tecnico da alpinismo., Giacca a vento impermeabile, Piumino, Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti, Ghette per scarponi, Cappello in pile e cappello da sole, Occhiali da sole, Passamontagna o Maschera in neoprene per difendersi dal freddo al viso., Completo impermeabile giacca-pantaloni tipo goretex, Barrette o frutta secca per il pranzo, Aspirina, Aulin, cerotti, Tessera C.A.I. (se posseduta), Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 950,00 €.

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 1 persone.

La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida, utilizzo del materiale in comune.

La quota di iscrizione non comprende: viaggio, vitto, alloggio, spese della guida (da dividere per il numero di partecipanti), impianti di risalita.

Informazioni

Per maggiori informazioni riguardo l’attività o richieste, scrivere a segreteria@prorockoutdoor.it o telefonare a +39 3349585828 o +39058419423.

Iscrizione

L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 300,00 €.

Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 01/08/2018.

Hai mai provato questo tipo di attività?
SiNo

Vuoi iscriverti alla newsletter per essere informato sulle attività di ProRock Outdoor?




Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato regolarmente sulle attività e le occasioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.