Alpi Apuane- Pania Secca-Cresta Nord-Est

Dove

Alpi Apuane - Pania Secca

Quando

Febbraio

Difficoltà

Intermedio

Itinerario invernale classico del gruppo delle Panie. Le difficoltà sono relativamente abbordabili, tranne che sul delicato tiro conclusivo, ma sono piuttosto variabili con le condizioni; in caso di neve ghiacciata la via si può rivelare impegnativa.
difficoltà: AD
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1100
quota vetta (m): 1711
dislivello complessivo (m): 600

Dalla strada delle Rocchette poco prima di Piglionico si sale a sinistra, lungo un canale che conduce al colletto fra i Denti e la cresta Nord vera e propria, a circa 1500 m.. Si segue la cresta fino a uscire sulla cresta sommitale e all'antecima della Pania Secca. Giunti sul bordo dell'intaglio che separa l'antecima dalla vetta principale, sfruttando una buona sosta con catena ci si cala per 30 m al colletto sottostante (ove escono il Canale Nordovest da una parte e il Trimpello dall'altra. Dalla sosta ci si alza attaccando così il pendio ghiacciato soprastante la sosta ( 30 m a 60-70°) fino a raggiungere la cresta sommitale pianeggiante e la vetta (piccola croce di legno). Discesa lungo la via normale (cresta Ovest-Sudovest) fino a raggiungere la traccia di accesso al Rifugio Rossi, che si segue in discesa fino a Piglionico (1h 30).

Programma

17/02/2019
Pania Secca, salita per la cresta Nord-Est

Equipaggiamento

È richiesto il seguente equipaggiamento: Zaino minimo 40 litri, Scarponi da alpinismo (ramponabili o semi-ramponabili), Piccozze, Ramponi, Imbracatura, Pila frontale, con batteria carica e una di ricambio duracel, Casco, Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio, Completo intimo maglietta-calzamaglia per favorire la sudorazione, Un cambio maglietta della pelle, Maglia tipo dolcevita in pile leggero, pantaloni in pile o materiale tecnico da alpinismo., Giacca a vento impermeabile, Piumino, Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti, Ghette per scarponi, Cappello in pile e cappello da sole, Occhiali da sole, Completo impermeabile giacca-pantaloni tipo goretex, Barrette o frutta secca per il pranzo, Aspirina, Aulin, cerotti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 240,00 €.

Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dell’attività sono 2 persone.

La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida, utilizzo del materiale in comune.

La quota di iscrizione non comprende: viaggio, spese della guida (da dividere per il numero di partecipanti), attrezzatura.

Informazioni

Per maggiori informazioni riguardo l’attività o richieste, scrivere a segreteria@prorockoutdoor.it o telefonare a+39 3349585828 o +39 3451168661

Iscrizione

L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 100,00 €.

Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 11/02/2019.

Hai mai provato questo tipo di attività?
SiNo

Vuoi iscriverti alla newsletter per essere informato sulle attività di ProRock Outdoor?




Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato regolarmente sulle attività e le occasioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.